sabato 10 luglio 2010

Arriva l'estate bagaladese

Cari amici, l'estate bagaladese è ormai alle porte e l'Amministrazione Comunale sta lavorando alacremente al programma di manifestazioni e di intrattenimento in collaborazione con la Pro-Loco, la Parrocchia e le Associazioni.
Ci saranno momenti legati allo sport, alla cultura, all'enogastronomia. E poi momenti spirituali e religiosi, allietati da musica, canti e balli.

Ma anche e soprattutto momenti di utilità sociale, come la "Giornata Ecologica" che di fatto aprirà l'estate il 17 luglio. In quella data, tutti, grandi e piccini, si mobiliteranno per pulire gli spazi pubblici del centro, per prendersi cura dell'arredo urbano e per dare nuova vita alle aiuole ed al verde pubblico. A fine giornata ci sarà un momento di aggregazione nella villa comunale.

Negli stessi giorni, presso il campo di calcio a 5 comunale, si terrà il torneo di calcetto II Memorial Angelo Curatola, cui sono iscritte numerose squadre da tutta la vallata del Tuccio.

A fine mese ci sarà poi la "Festa del Gonfalone", il momento più atteso dell'estate e che coinvolge tutta la comunità locale. Questa festa è l'emblema dell'ospitalità di Bagaladi ed annualmente celebra la sua storia, le sue tradizioni, gli usi ed i costumi di un popolo che ha sempre fondato la sua esistenza sul lavoro e sulla famiglia.
Venerdì 30 i festeggiamenti si apriranno con la proiezione di un video che è in fase di realizzazione e che raccoglie le testimonianze di alcuni personaggi sul cambiamento degli stili di vita negli ultimi decenni.
Sabato 31 serata all'insegna del divertimento e della risata con il duo comico "Fifì e Fofò" e con organetto e tamburello in piazza.
Domenica 1 agosto giornata piena. Al mattino si terrà la 15° edizione dello slalom automobilistico "Città di Bagaladi" il cui tracciato va, come sempre, dal Ponte Ielasi a Bagaladi.
Nel pomeriggio ci sarà la benedizione dei prodotti della terra ed il Corteo del Gonfalone. E la sera, in Piazza della Libertà si terrà la Sagra dei prodotti tipici locali che sarà allietata dalla musica ricercata e gradevole dei "Mattanza".

Venerdì 6 agosto la carovana del Paleariza farà tappa a Bagaladi.

E sempre durante la prima decade di Agosto ci sarà spazio per il Teatro in vernacolo calabrese grazie alla Compagnia Teatrale "I giovani del Gagini" che stanno allestendo alcune serate di sicuro successo, anche insieme ad altri gruppi teatrali.

La penultima domenica di agosto festeggeremo poi Maria SS. del Monte Carmelo, il cui programma è ancora da definire.

Per tutta l'estate è attivo nelle ore pomeridiane il Centro Polivalente che con i suoi volontari organizza giochi in piazza, giochi acquatici, escursioni ed altri momenti di aggregazione.

0 commenti: