giovedì 15 gennaio 2009

Il maltempo fa crollare la strada Melito-Gambarie

Il maltempo mette in ginocchio il comprensorio dell’Area Grecanica. In quasi tutti i Comuni si registrano frane, smottamenti e dilavamenti di terreno. Molti di questi hanno bloccato strade di collegamento e strade comunali.

A Bagaladi ad esempio, la Strada Provinciale 3 Melito-Gambarie, è crollata al km 20,300 costringendo l’ente gestore, la Provincia di Reggio Calabria, ad impedire il transito. Interrotti dunque i collegamenti Aspromonte-Jonio, dal momento che la sp 3 è l’unica infrastruttura che dal litorale basso-jonico, penetra fino al cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte.

Ma interrotti anche i collegamenti locali tra Bagaladi e le frazioni Gornelle, Embrisi e Saguccio, dove risiedono decine di famiglie e tante attività agricole e zootecniche. L’amministrazione Comunale ha sollecitato la Provincia ad intervenire con urgenza per ripristinare il tratto, tenuto conto che non esistono percorsi alternativi idonei a garantire i collegamenti con i centri isolati sia per quanto attiene il trasporto sia per quanto attiene il transito di mezzi di soccorso.

Altri danni sono stati cagionati al sistema idrico (acquedotto e pozzi) ed alle strade comunali, per i quali si sta facendo una stima e per cui va interessato il settore assetto del territorio della Provincia.

Dovremmo interrogarci sui motivi dell'entità dei danni che si stanno registrando. Troveremo le risposte nella totale, assoluta, inconfutabile assenza di manutenzione e prevenzione.

E torno a dirlo...

0 commenti: