venerdì 28 marzo 2008

Regala un libro alla città di Melito

Il Circolo Culturale Nuovi Orizzonti intende affrontare concretamente il problema della mancanza, a Melito Porto Salvo, di una biblioteca comunale degna di questo nome. Per questo motivo ha deciso di lanciare l’idea di una “due-giorni” attraverso cui avviare un percorso virtuoso, tanto affascinante quanto stuzzicante, che abbia come obiettivo finale e ultimo di colmare questo vistoso deficit. Ecco dunque il progetto Regala un libro alla città.

L’iniziativa messa in calendario per il 29 e 30 marzo, prevede l’installazione di un gazebo sul Viale Garibaldi presso cui tutti coloro, che lo vorranno, potranno “donare” un libro alla città. Un gesto non solo simbolico, che costa poco (vanno bene anche le edizioni tascabili) e che vale sicuramente molto. Lo scopo finale della manifestazione è quello di sensibilizzare in primo luogo i cittadini nei confronti di questo annoso problema, ma anche l'Amministrazione comunale affinché si adoperi a trovare dei locali idonei, accoglienti ed accessibili per realizzarvi una biblioteca.

Il Circolo si aspetta molte adesioni a questa iniziativa: di giovani, ma anche di professionisti, di famiglie, di anziani. Il taglio specifico della stessa interpella direttamente, e fa leva sulla loro sensibilità, tutte le agenzie erogatrici di cultura. Le scuole in testa.

Intere biblioteche sono nate grazie all’interessamento di volontari e associazioni. Il Circolo Culturale Nuovi Orizzonti è certo che anche a Melito Porto Salvo possa essere vinta questa scommessa. Vista la circostanza, vale anche riciclare i regali e il gesto sarebbe più autentico se regalassimo un libro che in qualche modo ha un significato particolare per noi.

Le donazioni saranno possibili nel pomeriggio di sabato 29 marzo (dalle 16,30 fino alle 19,30) e domenica 30 (dalle 10 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30).

Un grazie di cuore anticipato a quanti, sentendola propria, assieme al Circolo Culturale Nuovi Orizzonti, prenderanno parte a questa prova d’amore verso la città di Melito Porto Salvo.

0 commenti: