lunedì 9 luglio 2007

Benvenuto

Nato a Reggio Calabria il 16 Novembre del 1980.

Figlio del compianto Sindaco di Bagaladi Angelo Curatola, architetto, e di Rosa Moro, medico del 118 presso la postazione di Melito di Porto Salvo.

Diplomato presso il Liceo Classico "Ten. Col. Familiari" di Melito di Porto Salvo, ha conseguito la Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale presso la Facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria con il massimo dei voti discutendo la tesi "Piano Strategico Regionale per la Sicurezza Territoriale".

Dottore di Ricerca in Architettura (indirizzo Pianificazione), presso il Dipartimento  PAU dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Autore di una pubblicazione dal titolo "Sicurezza e Territorio", edita da Città del Sole e di numerosi articoli su riviste culturali e scientifiche.

Studioso di "smart Cities" ha conseguito un Master di II Livello presso l'Università di Firenze. Altri interessi sono lo Sviluppo Locale, il management ambientale, le energie rinnovabili e la qualità urbana.

Eletto Sindaco di Bagaladi il 30 marzo 2010 con un grande consenso popolare insieme alla lista Progetto Comune per Bagaladi. Nell'aprile del 2012 il Consiglio dei Ministri scioglie il Consiglio Comunale per presunte infiltrazioni o condizionamenti della criminalità organizzata. Nel dicembre del 2014, il Tribunale Amministrativo del Lazio annulla il Decreto di scioglimento per "insussistenza dei presupposti per l'applicazione della misura", restituendo al paese di Bagaladi ed alle persone coinvolte, dignità ed onorabilità.

Consulente (2006-2007) dell’Ufficio Tecnico Comunale di Staiti, piccolo centro dell’Area Grecanica.
Collaboratore (2007-2010) della la Società “Acquereggine” che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Reggio Calabria.

Collaboratore (2003-2010) de il Quotidiano della Calabria per la zona di Melito Porto Salvo e Bagaladi, e con il giornale online Strill.it oltre a curare questo blog personale.
Collaboratore inoltre (2003-2004) della rivista “Vivere il Parco”, organo ufficiale del Parco Nazionale d’Aspromonte, di Melitoonline.it del giornale di informazione scientifica e culturale “Forme di Comunicazione”.

Co-fondatore dell'Associazione Culturale IBICO Onlus con sede a Melito di Porto Salvo e membro dell’Associazione Culturale “Accademia Itria” con sede a Napoli.

Tra i promotori del Coordinamento delle Associazioni per il NO al Carbone a Saline Joniche, è Responsabile per la Calabria del Sindacato Nazionale Urbanisti

Inoltre ideatore e coordinatore della rivista web tecnico-culturale UrbanistiCalabria, attualmente in fase di riorganizzazione.

0 commenti: